Le nostre Proposte


Vi è mai capitato di comunicare un pensiero, una frase, un 'intenzione a qualcuno e ricevere una risposta del tutto inaspettata o completamente diversa da ciò che avevate immaginato?

Partire dall'ascolto amorevole e privo di giudizio su se stessi e' alla base di una buona comunicazione e dell'ascolto dell'altro.

Se lo desiderate, vi invitiamo a sperimentarlo insieme!

Venite a trovarci alla Fiera EXPOSANA di Mariano Comense,  al 2° piano ......  QUI

Se desideri contattarci, clicca sul pulsante sotto.

Il Counseling

E' una prestazione professionale, basata sulla relazione per il sostegno e l'orientamento pratico, finalizzato ad una autonomia decisionale nei diversi contesti e fasi di vita della persona.


Agisce attraverso la consapevolezza delle risorse personali e dell'ambiente, per affrontare problemi e cambiamenti esistenziali.

Ha per oggetto la qualità della vita dell'individuo, la sua autonomia e il suo senso di soddisfazione esistenziale. 

Aiuta ad affrontare momenti di disagio e di cambiamento nella propria vita attraverso la consapevolezza e l'attivazione delle risorse personali dell'individuo.

Aiuta ad acquisire una diversa prospettiva ed una maggiore capacità di accettazione e flessibilità per mezzo dell'adattamento creativo.

Il Counseling fa per te se:

• Vuoi conoscerti meglio.
• Le tue relazioni non ti soddisfano.
• Hai un disagio, una difficoltà e vuoi parlarne con chi è in grado di ascoltarti.
• Hai voglia di iniziare un percorso attraverso il quale esplorare un'area della tua vita.
• E' il momento per te di prendere delle decisioni, ampliando le tue possibilità di scelta.
• Ti piacerebbe organizzare la tua vita rispettando maggiormente i tuoi ritmi e i tuoi bisogni.
• Non sei in grado di dire di No nelle relazioni

 

Il Coaching

Il Coaching è un metodo di sviluppo delle risorse personali finalizzato al cambiamento in funzione del raggiungimento di uno specifico obiettivo.   E' un percorso di crescita mirato, che aiuta la singola persona, il gruppo o l'organizzazione a cui si rivolge a moltiplicare le possibilità di scelta davanti a sé, ampliandone la visione e la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Nel percorso di Coaching, risorse personali e competenze vengono incrementate attraverso la pratica e la costante interazione con il proprio ambiente.

Essendo fortemente orientato all'azione, è un metodo estremamente efficace e coinvolgente. Di fatto, allenando la persona a nuove modalità di essere e di fare, si genera un percorso nuovo, dove il conseguimento dell'auto-sviluppo e del benessere sono sostenuti dall'efficacia e dalla qualità della relazione di Coaching.

Attraverso un percorso di Coaching puoi:

  • acquisire maggiore consapevolezza di te;
  • definire obiettivi personali e professionali concreti e raggiungibili;
  • uscire dagli schemi per trovare nuove soluzioni e fare scelte libere e consapevoli;
  • perseguire i cambiamenti desiderati attraverso passi concreti e risultati verificabili;
  • migliorare la qualità della vita e delle tue relazioni personali e professionali.



La Relazione con l'animale

"Il Noi non esiste, ma è composto dall'Io e dal Tu, è un confine sempre mutevole ....

E quando ci si incontra su questo confine, allora cambio io e cambi tu, attraverso il processo dell'incontrarsi a vicenda" (F. Perls)

L'incontro con l'animale, quando è riconosciuto come Altro - con una propria soggettività, diversità ed unicità - può assumere la forma di dialogo e di scambio reciproco e contribuire alla definizione dell'identità della persona, a promuoverne il cambiamento ed accompagnarla nella crescita.

Esistono diverse tipologie di attività di relazione con l'animale, caratterizzate dalla diversa struttura di relazione alla base:

CONSULENZA: 

EDUCAZIONE/RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE per l'integrazione dell'animale in famiglia con l'obiettivo del benessere dell'intero sistema.

COUNSELING DELLA RELAZIONE UOMO - ANIMALE come potenziale di esplorazione, consapevolezza e cambiamento per la persona.

Le attività di consulenza riguardano la relazione affiliativa, cioè quando l'animale entra nel sistema famiglia.

INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI:

PET THERAPY (TAA, AAA): insieme di attività di relazione con l'animale che aiutano la persona a realizzare un processo di cambiamento e a raggiungere obiettivi prefissati e condivisi. La pet therapy si rivolge a persone con disabilità o che vivono situazioni di disagio.

DIDATTICA CON GLI ANIMALI (AAE): progetti che promuovono lo sviluppo del bambino/ragazzo attraverso i contributi che derivano dalla relazione con l'animale.

Gli interventi assistiti dagli animali riguardano la relazione di incontro-confronto, cioè una relazione promossa e guidata, nell'interesse dei destinatari, da un professionista che collabora con il proprio animale.

In tutte le attività i contributi per la persona non derivano direttamente dall'animale, ma dalla relazione con l'animale.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia